Il Summer Carnival nasce nella primavera del 2012 da un'idea di Andrea Baggetto, con l'intento di riportare al luogo d'origine una delle più belle manifestazioni del Bassanese.
La sua intenzione però, fu quella di presentare qualcosa di innovativo, diverso dal solito, come in fondo lo era stato più di trent'anni fa: a San Lazzaro infatti si tenne la prima sfilata di carri allegorici del Bassanese. Da qui sorse l'idea di organizzare un carnevale estivo, unico nel suo genere nella sua zona.
Visto il periodo in cui veniva svolta la sagra paesana, si decise di creare una collaborazione tra il carnevale e la sagra già esistente.
Dalle idee quindi si passò ai fatti, chiedendo alla parrocchia il consenso per organizzare tale manifestazione, la quale, anche se inizialmente perplessa, accettò l'idea.
Organizzare un carnevale è tutt'altro che semplice. A questo punto Baggetto chiese aiuto al nostro compaesano, e grande specialista in materia, Gianni Dal Monte; che da oltre 35 anni realizza magnifici carri allegorici, i quali partecipano ad alcune delle più grandi e importanti sfilate del triveneto ottenendo grandi successi.
Con immensa gioia di Baggetto, Dal Monte accettò l'idea e grazie soprattutto a lui si riuscì a realizzare il Summer Carnival.
La realizzazione fu stata possibile anche grazie al G.G.S.L. (Gruppo Giovani San Lazzaro), nato proprio grazie al Summer Carnival; che ha deciso di rimboccarsi le maniche per risollevare le sorti del paese. Questi ragazzi si sono e tutt'ora si impegnano, a realizzare manifestazioni come il Pizza Party, la Camminata dei Sapori e la sagra dei Panini Onti, per raccogliere fondi da destinare proprio al Summer Carnival.